Crowdfunding e Start-up digitali

Free

Includes lifetime access

Course Overview

CORSO
Crowdfunding e Start-up digitali.
L’imprenditoria innovativa si fonda sempre più di frequente sull’utilizzo dello strumento di crowdfunding che rappresenta il complemento o l’alternativa agli strumenti più tradizionali per finanziare un progetto di business.
In poche brevi lezioni verranno fornite le informazioni salienti sul funzionamento e sulle opportunità che tale strumento offre ragionando su opportunità, tipologie, discipline normative, piattaforme e aspetti operativi.
OBIETTIVI
Il corso intende fornire agli imprenditori un completo quadro descrittivo delle norme, degli strumenti nonchè delle prassi più frequenti e consolidate in queste operazioni.
PROGRAMMA
Cap.01 Inquadramento
Lezione 1.1 Crowdfunding: cosa è, a chi serve
Lezione 1.2 Le normative di riferimento

Cap.02 Tipologie di Crowdfunding
Lezione 2.1 Reward, Donation e Finanziamento collettivo civico
Lezione 2.2 Equity Crowdfunding
Lezione 2.3 I modelli misti
Cap.03 Come operare con l’Equity Crowdfunding in Italia
Lezione 3.1 Storia, evoluzione e casi di successo
Lezione 3.2 Disciplina normativa per le start-up innovative e le PMI innovative
Lezione 3.3 Disciplina normativa per le SPA, le SRL, le SRLS
Lezione 3.4 Diventare “Socio” di un’attività attraverso il crowdfunding: diritti ed obblighi
Cap.04 Responsailità e rischi da considerare
Lezione 4.1 Responsabilità e obblighi di trasparenza dei soggetti emittenti
Lezione 4.2 Rischi per gli investitori e per gli emittenti
Lezione 4.3 Rischi in una operazione di crowdfunding