I Marketplace per il Food

Free

Categories: Marketing verticale
Includes lifetime access

Course Overview

CORSO
La mappatura dei Marketplace e degli E-commerce utili al settore agroalimentare italiano.
Martina Vazzoler è esperta di vendita online, marketing e strategie digitali applicate alla microimpresa. Nel 2014 fonda www.e-italy.com, una bottega digitale
che raccoglie il meglio del Made in Italy. Il suo blog www.madeinitalytrepuntozero.it è un punto di riferimento nel mondo del “fatto in Italia”. Il blog racconta l’incontro con le diverse realtà artigiane italiane, le dinamiche della microimpresa
italiana e i valori essenziali del Made in Italy: bellezza, funzionalità e sostenibilità. Scrittrice e saggista, ha scritto di marketplace e prospettive digitali per artigiani e microimprese per Hoepli, un segmento produttivo che le sta molto
a cuore (Vendere online con la mappa dei marketplace, Hoepli, 2019). Questo corso, condotto in origine per la CNA di Torino, una delle realtà territoriali più attive in ambito Food, rappresenta la sua ultima fatica: una mappatura completa di tutte
le opportunità commerciali presenti online utili ad un produttore dell’agroalimentare italiano. Un percorso completo non solo di consigli su quali siano le strade migliori da percorrere, ma anche dei contatti diretti dei singoli canali recensiti
utili ad ottimizzare al meglio la gestione del tempo del produttore stesso nell’invio di una proposta di collaborazione verso un dato E-Commerce o Marketplace.
OBIETTIVI
Fornire una guida pratica utile a tutte le aziende del comparto agroalimentare italiano, dal piccolo produttore che dovrà gestire in prima persona la scelta dei canali più adatti al suo prodotto, agli Export manager delle grandi aziende che curano
l’export internazionale delle nostre eccellenze.
PROGRAMMA
Cap.01 Introduzione al corso

Lezione 1.1 Introduzione ai Marketplace
Lezione 1.2 Intervento dell’autrice
Lezione 1.3 Gli obiettivi del corso

Cap.02 Il mercato del Food in Italia. Offline vs Online
Lezione 2.1 Come si suddivide la vendita online?
Lezione 2.2 Definire gli obiettivi della presenza online
Lezione 2.3 L’obiettivo della strategia multicanale
Cap.03 Introduzione agli strumenti: la mappatura del Food
Lezione 3.1 Il mondo dei marketplace
Lezione 3.2 Cosa ti serve
Lezione 3.3 Cosa non ti serve
Lezione 3.4 Mappa dei marketplace Food
Lezione 3.5 Istruzioni per l’uso
Lezione 3.6 Digital Lean Production
Lezione 3.7 Scheda prodotto: elementi da considerare
Cap.04 Conclusioni
Lezione 4.1 Dove e come scaricare la mappa del Food Marketplace