Visual Marketing nel settore del lusso

Free

Categories: Marketing verticale
Includes lifetime access

Course Overview

CORSO
Il Visual Marketing del lusso.
Nel Marketing il senso della vista è sicuramente quello più usato nelle strategie, anche se non il solo (importantissimi sono anche gli altri sensi: l’olfatto con la profumazione del negozio, il tatto con la scelta
dei materiali di arredo, l’udito con l’identificazione del sottofondo musicale, il gusto, soprattutto se l’attività si colloca nel settore della ristorazione). L’impatto visivo però attiva le prime emozioni del nostro passante/potenziale cliente
che viene colpito dai colori e dalle immagini.
OBIETTIVI
Obiettivo di questo corso è insegnare un metodo pratico e agevole agli operatori del comparto Luxury Retail (Fashion, Gioielli, Golf, Nautica, ecc..) utile a comunicare al meglio il visual dei prodotti ai propri clienti.
PROGRAMMA
Cap.01 Le tecniche di visual marketing oggi
Lezione 1.1 Intervento dell’autore
Lezione 1.2 L’importanza delle immagini
Lezione 1.3 Il mercato è cambiato, i consumatori anche…e noi?
Cap.02 Come funzione il nostro cervello
Lezione 2.1 I nostri 3 … cervelli
Lezione 2.2 Perché le immagini sono più importanti del testo
Lezione 2.3 Cosa compriamo, come e perchè
Cap.03 Cosa fare in pratica
Lezione 3.1 Non vendiamo solo prodotti ma emozioni
Lezione 3.2 Comunicazione emozionale: case history
Lezione 3.3 Le tecnologie per coinvolgere il cliente oggi
Lezione 3.4 L’importanza della polisensorialità: come funziona?
Cap.04 Alcune regole da non dimenticare mai
Lezione 4.1 L’atmosfera dell’esposizione
Lezione 4.2 Come utilizzare i colori
Lezione 4.3 L’importanza dei materiali a tavola e degli espositori
Lezione 4.4 Le luci: servono solo per vederci?
Cap.05 Dalla vetrina fisica a quella virtuale
Lezione 5.1 Dalla Comunicazione Fisica a quella Online
Lezione 5.2 Cos’è la Brand Reputation ?
Lezione 5.3 Siamo come la rete ci fa percepire
Cap.06 Le vetrine Online: cosa fare
Lezione 6.1 Lavorare in sinergia tra fisico e digitale
Lezione 6.2 Far scegliere ai fan la vetrina da allestire
Lezione 6.3 Pianificare un piano editoriale nelle pubblicazioni
Lezione 6.4 Adattare la scrittura per il web
Lezione 6.5 Organizzarsi per ottimizzare tempi e risultati
Cap.07 Le vetrine Online: cosa NON fare
Lezione 7.1 Utilizzo di linguaggi visivi diversi tra reale e virtuale
Lezione 7.2 Come NON scrivere i post: alcuni esempi per Voi
Lezione 7.3 Presidio spasmodico dei Social: cosa significa?
Cap.08
Lezione 8.1 Riassunto dei principali concetti