Il Web nella PA per i cittadini

Free

Includes lifetime access

Course Overview

CORSO
CIl Web a favore di cittadini: linee guida, servizi e opportunità per le PA.
Le “Linee Guida per i siti web della P.A” impongono alle Amministrazioni Locali di semplificare la comunicazione tra il Cittadino e la PA, fornendo servizi online, sempre disponibili, senza doversi recare negli uffici.
Servizi che permettono ai Comuni di migliorare l’interazione con i propri Cittadini utilizzando in maniera costruttiva la loro collaborazione.
Dalla semplice realizzazione di siti in accordo con le leggi in materia di accessibilità, trasparenza ed usabilità dettate dall’AGID, fino ai più complessi sistemi di app e segnalazioni per i cittadini attivi. Agire bene a favore della propria Comunità nel web è importantissimo.
OBIETTIVI
Andremo a vedere con esempi pratici quali siano i servizi offribili ai cittadini. Servizi modulari, scalabili e facilmente integrabile con ambienti preesistenti ed oltre a questo valuteremo nel dettaglio i criteri di scelta di un buon fornitore per ogni servizio presentato.
PROGRAMMA
Cap.01 Il Web 2.0 a favore dei cittadini

Lezione 1.1 Le linee guida AGID
Lezione 1.2 Organizzazione delle informazioni
Lezione 1.3 Dalla grafica al backend

Cap.02 Le applicazioni pratiche e i vantaggi per la comunità
Lezione 2.1 Introduzione al concetto di servizi per il cittadino
Lezione 2.2 Dalla scelta dei servizi alla scelta dei canali
Lezione 2.3 La gestione degli ingressi in ZTL
Lezione 2.4 La multimedialità nei terrritori
Lezione 2.5 Le Newsletter 2.0
Lezione 2.6 La gestione dei Social
Lezione 2.7 Il pagamento dei tributi online
Lezione 2.8 Il monitoraggio delle mense scolastiche
Lezione 2.9 Prenotazione dei servizi al cittadino
Lezione 2.10 La gestione delle imposte di soggiorno
Lezione 2.11 Le APP dedicate dell’Ente
Lezione 2.12 I sistemi di segnalazione dei cittadini
Lezione 2.13 Il supporto ai sistemi di incoming
Cap.03 Cosa significa fare un ottimo lavoro: tre esempi pratici
Lezione 3.1 Il portale dell’incoming del comune di Caorle
Lezione 3.2 I sistemi di segnalazione dei cittadini del comune di Parma
Lezione 3.3 Gli ingressi online ai musei civici del comune di Treviso
Cap.04 Conclusioni
Lezione 4.1 Sei un Dirigente di una PA? Ecco cosa fare