Integrazione digitale dei processi aziendali

Free

Categories: Tecnologie abilitanti
Includes lifetime access

Course Overview

Integrazione digitale dei processi aziendali
Il modulo di integrazione digitale dei processi aziendali, può essere diviso in due filoni principali, contenente differenti capitoli, ognuno dei quali sarà diviso in paragrafi e sotto paragrafi. Alcuni argomenti saranno solo introdotti mentre altri,
considerati più importanti, verranno trattati nel dettaglio.
Nella prima parte ci sarà un’introduzione generale all’ambiente in cui ci stiamo muovendo, trattando nel dettaglio il processo aziendale e poi passando al Business Process Management.
Successivamente si passerà al Business Process Modelling, andando a descrivere nel dettaglio le differenti metodologie di rappresentazione dei processi, passo fondamentale per andare poi a capire come sia possibile digitalizzare il tutto in un’azienda.
La trattazione proseguirà con particolare attenzione all’analisi dei linguaggi più importanti, cioè UML e BPMN, e su uno studio approfondito su cos’è un dato e un’informazione.
La seconda parte del programma relativo al modulo riguarderà il
sistema informativo aziendale, i documenti aziendali, gli aspetti legali e infine l’industria 4.0. Il capitolo relativo al sistema informativo aziendale sarà diviso in diverse parti. Conseguentemente a quello trattato in precedenza, si parlerà
dei software relativi alla gestione aziendale, quali CRM e ERP. Tra gli argomenti trattati ci saranno L’ICT e il Knowledge Management. L’ICT può essere presente in azienda in diversa misura e possono essere progettate per una funzione specifica
dell’azienda o ancora può servire da canale di acquisto e di vendita. Le implementazioni ICT possono anche riguardare in maniera più trasversale tutta la struttura aziendale, come nel caso della gestione dei flussi di documenti.
Obiettivi
Lo studio del Knowledge Management permetterà di andare ad evidenziare l’insieme di metodi e strumenti software che permettono di identificare e capitalizzare le conoscenze aziendali per organizzarle e diffonderle. Quest’ultimo argomento andrà a completare
il capitolo relativo al sistema informativo aziendale. Successivamente verrà trattato il capitolo relativo ai documenti aziendali e agli aspetti legali.
A conclusione del modulo, ci sarà l’ultimo capitolo che riguarderà il mondo dell’industria
4.0, a partire dalla genesi fino ad arrivare al periodo attuale. Si parte da un inquadramento dei concetti di base, per poi passare alle tecnologie abilitanti attraverso la disamina di una serie di parole chiave.
Durata complessiva
Questo corso ha una durata complessiva di 20 ore test di apprendimento esclusi.