L’uso dei social nelle istituzioni

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Categories: Marketing verticale
Includes lifetime access

Course Overview

CORSO
La gestione avanzata di Facebook in politica per comuni, associazioni e pubblica amministrazione.
Marco Venturini è Consulente e formatore in comunicazione efficace per professionisti e politici.
Scrive in qualità di esperto di comunicazione su importanti testate come Il Fatto Quotidiano ed è autore anche per Sperling & Kupfer del gruppo Mondadori.
E’ stato ospite di varie trasmissioni tv e su giornali e riviste, per le quali ha analizzato le tecniche di comunicazione efficace usate dai leader in ogni ambito.
In qualità di spin doctor e consulente in comunicazione politica ha aiutato centinaia di imprenditori e politici a livello nazionale, regionale e comunale a migliorare la loro comunicazione online e dal vivo, in occasione di campagne elettorali e durante la legislatura.
OBIETTIVI
L’obiettivo di questo corso è di insegnare ad usare pagine e gruppi Facebook a supporto delle proprie attività e di scoprire tecniche e metodologie utilizzate dalle maggiori pagine aziendali, associative o di amministrazioni pubbliche (Comuni, regioni ecc) al fine di razionalizzare in azioni pratiche i propri obiettivi.
Questo corso è consigliato anche ai Social Media Manager delle grandi aziende al fine di arricchire il proprio sapere di conoscenze importanti mai non banali.
PROGRAMMA
Cap.01 Introduzione e Mindset

Lezione 1.1 Introduzione dell’autore
Lezione 1.2 Qual è l’obiettivo dei tuoi post
Lezione 1.3 La comunicazione online è cambiata
Lezione 1.4 La piramide dei contenuti: quali sono i formati che funzionano di più

Cap.02 Testi: scrivere testi perfetti per i tuoi post
Lezione 2.1 Quanto deve essere lungo il testo di un post
Lezione 2.2 Quando è concesso fare un post lungo
Lezione 2.3 Il linguaggio da usare
Lezione 2.4 Come iniziare un post
Lezione 2.5 Come concludere un post in modo efficace
Lezione 2.6 I segreti dell’algoritmo [parte 1 – come ragiona Facebook]
Lezione 2.7 I segreti dell’algoritmo [parte 2 – le parole vietate]
Cap.03 Foto e Video: quali postare e come realizzarli
Lezione 3.1 Introduzione ai post visivi
Lezione 3.2 Quali foto postare e formati – parte 1
Lezione 3.3 Quali foto postare e formati – parte 2
Lezione 3.4 Quanto deve durare un video per essere efficace
Lezione 3.5 Come fare video efficaci
Lezione 3.6 I segreti dell’algoritmo [parte 3 – cosa fare quando hai un crollo]
Lezione 3.7 Fare dirette efficaci: come realizzarle
Lezione 3.8 Fare dirette efficaci: esempi pratici
Cap.04 Link: postare articoli e link senza essere penalizzati
Lezione 4.1 Quali funzionano e quali non pubblicare
Cap.05 Emozioni: la strategia più potente per far arrivare a milioni di persone
Lezione 5.1 Introduzione alla tecnica delle emozioni
Lezione 5.2 Quali emozioni inserire nei tuoi contenuti
Lezione 5.3 Quali emozioni evitare
Lezione 5.4 Come comunicare le emozioni che vogliamo in un post
Lezione 5.5 La tecnica dei 3 perché, per trovare l’emozione che stai trasmettendo
Cap.06 Regole: alcuni importanti consigli
Lezione 6.1 Quanti post pubblicare al giorno
Lezione 6.2 Strategie per ottimizzare le ADS
Cap.07 La gestione dei Gruppi
Lezione 7.1 Fatti che confermano il potenziale unico dei gruppi Facebook
Lezione 7.2 Perché i gruppi sono lo strumento migliore su cui puntare
Lezione 7.3 Funzioni utili dei gruppi
Lezione 7.4 Preparati alla crescita in 3 mosse
Lezione 7.5 Gruppo chiuso o aperto?
Cap.08 Le 5 strategie per far crescere rapidamente il tuo gruppo
Lezione 8.1 Prima strategia di crescita
Lezione 8.2 Seconda strategia di crescita
Lezione 8.3 Terza strategia di crescita
Lezione 8.4 Quarta strategia di crescita
Lezione 8.5 Quinta strategia di crescita, la più potente
Cap.09 Post da usare in un gruppo
Lezione 9.1 Tipi di post che funzionano di più e strategie per sfruttarli al meglio
Lezione 9.2 Contenuti per la partecipazione
Lezione 9.3 Contenuti per l’engagement
Lezione 9.4 Contenuti per fare gruppo e trasmettere senso di comunità
Lezione 9.5 La strategia di contenuti più potente per il tuo gruppo
Cap.10 Monetizzazione i gruppi mediante strategie per finanziare iniziative
Lezione 10.1 Introduzione alla monetizzazione con i gruppi
Lezione 10.2 L’importanza strategia della mail di un iscritto al gruppo
Lezione 10.3 Strategie mediante webinar nei gruppi Facebook
Lezione 10.4 Il lancio di iniziative e prodotti nel gruppo (funnel) dalla A alla Z
Lezione 10.5 Quando e come creare gruppi Facebook a pagamento
Cap.11 Saluti e ringraziamenti dell’autore
Lezione 11.1 Marco Venturini, contatti e bibliografia