Marketing Omnicanale per autosaloni

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Categories: Marketing verticale
Includes lifetime access

Course Overview

CORSO
Il Marketing Omnicanale per gli autosaloni.
Dal punto di vista del marketing, la concessionaria d’auto deve affrontare ogni giorno una grande quantità di sfide: alta concorrenza, volabilità del cliente e fidelizzazione sempre più difficoltosa, cambiamenti nelle abitudini dei consumatori, cambiamenti a livello tecnologico.
Come essere competitivi e affilare le armi in un mercato così complesso? Lo capiremo grazie a questo corso anche e soprattutto perchè affronteremo un percorso formativo commentando quello che è un caso di successo tra i più importanti del settore, la Campello Motors Spa.
OBIETTIVI
Il corso affronterà i principali aspetti relativi al marketing di una concessionaria, suddividendosi in modulo base e modulo avanzato.
PROGRAMMA
Cap.01 Il Piano marketing e la pianificazione delle azioni
Lezione 1.1 Panoramica sulle attività di marketing di una concessionaria d’auto
Lezione 1.2 Definizione degli obiettivi del piano marketing
Lezione 1.3 Definizione della strategia di marketing
Lezione 1.4 Come individuare mezzi, strumenti, azioni e organizzare la giusta gerarchia
Lezione 1.5 Metodi di misurazione: KPI e ritorno sull’investimento
Cap.02 Web Marketing: strumenti, potenziamento e nicchie da esplorare
Lezione 2.1 Il marketing mix giusto per la concessionaria d’auto
Lezione 2.2 Come realizzare una campagna integrata
Lezione 2.3 Come elaborare un messaggio su carta stampata, radio e affissione
Lezione 2.4 Social media: cosa attendersi
Lezione 2.5 Focus digital: campagne integrate Facebook Ads, Google Ads, DEM & SMS
Cap.03 Sito web: le performance e la capacità di essere competitivo
Lezione 3.1 La user experience per la concessionaria d’auto
Lezione 3.2 Come organizzare i contenuti nel sito web
Lezione 3.3 Il “motore” del sito: aspetti tecnici per aumentare la performance
Cap.04 Misurare il ritorno sull’investimento e ottimizzare gli investimenti
Lezione 4.1 Individuazione dei KPI
Lezione 4.2 Come leggere e interpretare i dati Google Analytics
Lezione 4.3 Come misurare il ritorno delle azioni offline
Cap.05 Come strutturare un ufficio di Web Marketing
Lezione 5.1 Le attività di marketing di una concessionaria: principali figure professionali coinvolte
Lezione 5.2 Panoramica sulle azioni tipiche con investimento di risorse una tantum
Lezione 5.3 Panoramica sulle azioni tipiche con investimento di risorse continuativo
Lezione 5.4 Suggerimenti per la creazione e la gestione di un team equilibrato
Cap.06 Tecniche di persuasione per la raccolta di contatti
Lezione 6.1 Lead generation: uno sguardo di insieme
Lezione 6.2 Come targetizzare il pubblico
Lezione 6.3 Come costruire un messaggio pubblicitario
Lezione 6.4 Call to action ed effetti sulla conversione
Cap.07 Strumenti di lead generation
Lezione 7.1 Landing page per la lead generation
Lezione 7.2 Facebook Ads per la lead generation
Lezione 7.3 Google Ads per la lead generation
Cap.08 Funnel Marketing
Lezione 8.1 Che cos’è un funnel
Lezione 8.2 Come strutturare una strategia di funneling
Lezione 8.3 Organizzare i database
Lezione 8.4 Strumenti tecnici: Click Funnel e Active Campaign
Cap.09 Retargeting
Lezione 9.1 KPI tipici per un’azione di lead generation
Lezione 9.2 KPI indiretti: come individuarli
Lezione 9.3 Retargeting con Facebook Ads
Cap.10 Ritorno sull’investimento
Lezione 10.1 KPI tipici per un’azione di lead generation
Lezione 10.2 KPI indiretti: come individuarli
Cap.11 SEO per la concessionaria
Lezione 11.1 Principali esigenze SEO per la concessionaria
Lezione 11.2 Tecniche per aumentare la propria presenza nei motori di ricerca
Cap.12 Marketplace, ecommerce e portali di settore
Lezione 12.1 Uno sguardo ai marketplace di settore
Lezione 12.2 Come aumentare la propria visibilità al miglior costo
Cap.13 Il Marketing tradotto in casi concreti
Lezione 13.1 Il marketing di Campello Motors Spa: un caso di successo
Lezione 13.2 Alessandro De Marco e Frontiera Connection