Strutturare un portale turistico

Free

Categories: Marketing verticale
Includes lifetime access

Course Overview

CORSO
L’organizzazione dei dati nella promozione del territorio.
Questo corso è diretto a chiunque gestisca in prima persona la promozione di un territorio a favore dell’incoming turistico in una situazione quanto più simile al ruolo di una Pro Loco.
Si affronta non solo lo scenario all’interno del quale si opera, ma anche e soprattutto i passaggi fondamentali utili a sfruttare al meglio quando il territorio stesso ci offre: i contenuti.
E’ proprio grazie ad una corretta organizzazione dei contenuti che ci si può porre obiettivi importanti come quelli raggiunti dal caso di successo trattato nel corso stesso.
Avremo modo di capire come il portale della Pro Loco della Regione Sicilia sia riuscito in modo sistematico a trarre un vantaggio competitivo importante rispetto a molti altri portali turistici grazie alla progettazione di un sistema di contenuti in grado di catturare in modo naturale in Google le ricerche di moltissimi turisti senza investire risorse in pubblicità.
OBIETTIVI
PROGRAMMA
Cap.01 Marketing online e Incoming turistico

Lezione 1.1 Comunicazione digitale e Marketing turistico
Lezione 1.2 Il Web 2.0 cambia il modo di comunicare
Lezione 1.3 I nuovi media: definizione e differenze
Lezione 1.4 Farsi trovare: le attività Seo e Sem
Lezione 1.5 Raggiungere ed interagire: social network e Facebook

Cap.02 Il ruolo del terzo settore
Lezione 2.1 Il Terzo Settore e le sue caratteristiche principali
Lezione 2.2 Il volontariato e la riforma del Terzo Settore
Lezione 2.3 Comunicare per il no profit
Lezione 2.4 I media digitali come effetto moltiplicatore
Lezione 2.5 La viralità e il passaparola
Cap.03 Il ruolo del No Profit
Lezione 3.1 L’utilità della Comunicazione digitale nel No Profit
Lezione 3.2 I digital e il no profit: un rapporto sempre più stretto
Lezione 3.3 I social media e il no profit in Italia
Lezione 3.4 L’importanza del piano d’azione
Lezione 3.5 Relazioni pubbliche, ufficio stampa e scrittura persuasiva
Cap.04 Il ruolo delle Pro Loco
Lezione 4.1 Le Pro Loco Italiane
Lezione 4.2 L’impatto sociale ed economico delle attività delle Pro Loco
Lezione 4.3 La valorizzazione del patrimonio storico, turistico e culturale
Lezione 4.4 Fundraising e solidarietà sociale
Lezione 4.5 I mezzi di comunicazione digitale
Cap.05 L’organizzazione di un portale del territorio
Lezione 5.1 Gli obiettivi di un progetto
Lezione 5.2 Come organizzare l’usabilità
Lezione 5.3 Come organizzare i contenuti
Lezione 5.4 Come organizzare le risorse
Lezione 5.5 Come organizzare la semantica
Cap.06 Conclusioni
Lezione 6.1 Funziona? Ecco i risultati ottenuti